Scrapbooking
2021nontitemo n°5
Leggi la trascrizione della puntata
Buongiorno e benvenuti al giorno 5 di 2021 Non Ti Temo.
Oggi sono particolarmente gasata perché la proposta è una delle mie preferite. In realtà, è una cosa che io faccio da un po’ di anni, sempre a dicembre e devo dire che mi ha aiutato molto: è il mio modo di processare quello che è accaduto nell’anno e anche di tenerne traccia. Ha a che fare con le fotografie. Ho pensato a come spalmare questo appuntamento all’interno del nostro calendario 2021 Non Ti Temo e la mia proposta è quella di iniziare oggi con i mesi di gennaio, febbraio e marzo.
Ora vi spiego. Non si tratta di mettere in ordine tutte le foto, catalogarle, quello è il mio sogno ma non lo farò mai. Quello che faccio è scegliere una / massimo due foto per ogni mese dello scorso anno, quindi gennaio, febbraio e marzo 2020 e di stamparla. Io ho una stampantina per foto ma nel vostro caso potete sbizzarrirvi: potete scegliere di farlo nei vostri social, piuttosto che stamparle con una stampante normale o anche solo riguardare le foto e non stampare niente ma scrivere solo qualcosa… L’idea è quella di ripercorrere questi primi tre mesi dello scorso anno, scegliere tre/sei foto più indicative, più emblematiche e significative e poi scrivere qualcosa per ogni mese su quello che è accaduto, su come ci siamo sentiti, su che cosa ci va di ricordare di quel periodo. Questo è un anno particolare, quindi sarà anche un esercizio non semplice. Non perdetevi in millemila foto o altro, magari guardate solo quelle che avete scattato in quel periodo con il cellulare o quelle che avete pubblicato se siete soliti farlo, e scegliete le principali: guardatele e lasciate che la penna vada a scrivere qualche breve didascalia per aiutarvi a rimettere un po’ in ordine quel periodo e ricordarlo.
Non vedo l’ora di iniziare… poi io ci perdo un sacco di tempo perché ci attacco adesivi, colori, vignette, ma questa è solo una mia scelta personale. Se fate un album o delle pagine, io adorerei vedere che cosa esce dal vostro genio creativo. Prendiamolo proprio come un momento per sperimentare. Io disegno, coloro, faccio dei doodle (quegli scarabocchi etti carini) ed è un momento in cui si lascia andare, in cui si alleggerisce, in cui lasciamo parlare la creatività. Insieme c’è anche un momento di consapevolezza e di riordino. Fatemi sapere cosa e come provate, condividete assolutamente tutto quello che viene fuori dalle vostre mani. Oggi lo trascorriamo così: tra gennaio, febbraio e marzo 2020.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
-
7 Dicembre 2020
Lettera
Come vogliamo sentirci al termine della nostra vita? Cosa vogliamo poterci dire? Cosa vo
-
7 Dicembre 2020
Sognare
Qual è il tuo sogno? Non è semplice trovare una risposta. Se l’avete già, fantastico!
-
7 Dicembre 2020
Traguardi
Oggi vorrei che ci fosse lo spazio per complimentarvi con voi stessi. Chiediamoci: Cosa ho