fbpx

347 4669023

Via Madama Cristina 99, Torino

0
  • No products in the cart.
Cosa senti?

Giocare

2021nontitemo n°15

Oggi una giornata in cui giochiamo e torniamo bambini. A che cosa giocavamo quando eravamo piccoli? Rifacciamola oggi… magari possiamo riproportla ai piccoli di casa, se ce ne sono!
Se siamo da soli, proviamo a riscoprire com’era giocare, com’era colorare, com’era disegnare, com’era fare tutte quelle solo per divertirci, senza scopo!
Scegliamo qualcosa di attivo, in cui possiamo immergerci ed esprimerci anche creativamente. Buon gioco e buon divertimento!
E come sempre… fatemi sapere com’è stato, cosa avete scoperto, come vi sentite!
Leggi la trascrizione della puntata

Buongiorno e buon quindicesimo giorno di 2021 Non Ti Temo.
Oggi una giornata in cui giochiamo e torniamo bambini. Mi piacerebbe che questi dieci minuti fossero dedicati a recuperare i giochi che ci piacevano di più quando eravamo piccoli/e e, perché no, riproporli ai piccoli di casa, se ce ne sono: chissà se anche loro possono in qualche modo amare quello che facevamo noi. Se abbiamo piccoli a casa e possiamo immergerci nello spirito del gioco… giocare, giocare davvero per dieci minuti o, io vi auguro, molto più tempo e fare solo quello cercando di divertirsi, di esserci, non perché dobbiamo intrattenere o perché così l’altra persona o l’altra bimba o l’altro bimbo sta calmo/a e tranquillo/a ma proprio perché vogliamo e scegliamo di fare quella cosa al cento per cento della nostra consapevolezza e della nostra presenza. Se non ci sono bimbi a casa, la situazione potrebbe farsi un po’ più ostica, dipende da qual era il vostro gioco preferito da bambini. Questo, tuttavia, non ci vieta di sperimentare, di rifarlo con gli adulti di casa… può essere l’inizio di qualcosa di insolito. Se siamo da soli, proviamo a riscoprire com’era giocare, com’era colorare, com’era disegnare, com’era fare tutte quelle cose che non hanno uno scopo. Ecco la grande lezione del gioco: fare qualcosa che non ha un’utilità ma che ci diverte, qualcosa di attivo, di creativo. Magari adoravamo i cartoni animati e sicuramente anche guardare un cartone animato che guardavamo sempre quando eravamo piccoli è un’ottima idea… ma per dieci minuti proviamo a scegliere qualcosa di attivo in cui noi prendiamo parte al gioco, alla situazione e andiamo a ricordare com’era bello o com’era divertente fare proprio quel gioco o stare con quel passatempo.

Spero di vedere un sacco di condivisioni, di scoprire un sacco di giochi. Mentre registro quest’audio mi vengono in mente un sacco di momenti, un sacco di cose che mi piaceva fare, alcune anche un po’ imbarazzanti ma va bene.
Dieci minuti per giocare, dieci minuti per fare qualcosa che sia puro divertimento.
A domani.

a

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Nessun commento

Scrivi un commento