fbpx

347 4669023

Via Madama Cristina 99, Torino

 

Domande frequenti

a

Domande Frequenti

1 La meditazione è una religione?

No. Chi medita non è per forza buddhista o induista o qualsiasi altra cosa, potete continuare tranquillamente a praticare la vostra religione o  a non praticarne nessuna e a meditare.

2 La meditazione è solo per persone calme e tranquille?

No, come lo yoga non è indicato per persone già flessibili, anzi… Non serve alcuna abilità o formazione particolare per meditare. Tutti siamo in grado di farlo: chiunque sappia respirare sa anche meditare.

3 La meditazione è una tecnica di rilassamento?

Il rilassamento è sicuramente una componente della meditazione ma è solo una parte. La meditazione non è un esercizio per stare più calmi o per addormentarsi meglio. Certo, ognuno si avvicina alla meditazione con le sue necessità e aspettative ma vi assicuro che c’è molto di più: aumentare la consapevolezza e liberarsi dalla confusione. Vivere con generosità, gentilezza e sensibilità sia nei nostri confronti che nei confronti delle persone che ci circondano. Affrontare le difficoltà con comprensione, liberandoci dal giudizio… solo per citarne alcune.

3 La meditazione è un modo per fuggire dalla realtà?

No, è immergersi nella realtà. Togliere occhiali, paraocchi, corazze e sguazzare in quello che c’è. Se nella realtà c’è confusione e sofferenza, si farà esperienza di quello ma si avrà anche l’occasione di andare sempre più in profondità, scovare le bugie che ci raccontiamo e portare luce dove c’è foschia.

4 Chi medita è sempre felice?

La meditazione non cancella la tristezza né le difficoltà della vita, insegna nuovi punti di vista con cui affrontarle. Ci saranno sempre alti e bassi, felicità e tristezza. Ma sarete in grado di cavarvela meglio, di riprendervi più in fretta dalle batoste e vi sentirete in generale accompagnati da una fiducia e sostegno che parte da voi e non dall’esterno.

5 La meditazione significa andare in ipnosi o trance?

Alcuni sistemi di meditazione potrebbero rispondere sì a questa domanda. La meditazione buddhista che propongo io non ha nulla a che vedere con la trance o una forma di ipnosi che oscuri la mente tanto da divenire influenzabile ad un comando proveniente dall’esterno. E’ l’esatto opposto: si tratta di aumentare quanto più possibile la nostra coscienza, chiarezza e presenza. In meditazione profonda il meditante è completamente presente a sè stesso.

6 La meditazione è una pratica misteriosa?

Più parliamo di meditazione e più la sensazione che sia qualcosa di misterioso e impalpabile si fa strada. E’ difficile parlare di meditazione perchè in realtà è qualcosa di cui è necessario fare esperienza. Tra leggere 100 libri di meditazione senza pratica e praticare senza leggere alcun libro… beh io suggerirei di gran lunga la seconda opzione! 

E’ un po’ come camminare: impariamo a camminare facendo esperienza, anche senza essere in grado di capire o spiegare ogni attimo del processo.

7 La meditazione richiede molto tempo?

La meditazione non è solo il tempo sul cuscino, ma un modo di affrontare in generale tutta la giornata. Se la domanda è relativa al tempo di meditazione formale no, non è necessario immaginarsi per forza in lunghe sessioni di meditazione per pensare ad avere dei benefici. Anzi, meglio abituarsi a pochi minuti regolari e smettere quando si ha ancora voglia di stare seduti anzichà abbuffarsi e poi smettere per mesi.

8 Meditare significa smettere di pensare?

Non significa smettere di pensare, nè svuotare la mente, né insistere sul pensare positivo. Non è umanamente possibile. La meditazione è un modo per riconoscere i nostri pensieri e non per eliminarli, per osservarli e comprenderli, fino a rapportarci con essi in modo più salutare.

9 Meditare significa isolarsi dagli altri e dal mondo?

La meditazione non è un rifiuto del mondo e della sua parte terrena, anzi la meditazione e quindi il viaggio per sentirci sempre più a nostro agio e in pace con noi stessi è il primo pezzo per portare la stessa pace e serenità nella vita, nelle relazioni e in qualsiasi altro ambito.